Anche conosciuta come Stenotaphrum Secundatum, è un ibrido sterile e nano.
Specie macroterma con foglia larga e corta forma un tappeto molto folto e spesso. Si espande mediante stoloni a velocità media. Necessita di poca manutenzione.
E’ raccomandato l’uso in prati residenziali e aree di verde pubblico in aree temperato/calde.
Informazioni tecniche
COLORE Verde intenso. In inverno assume un color paglia; l'inconveniente è ovviabile sia ricorrendo a trasemine di Lolium in autunno, sia colorando il tappeto erboso con delle apposite vernici atossiche.
TERRENO Pur avendo una buona adattabilità, predilige suoli neutri o leggermente alcalini ed ha una buona resistenza ai suoli salini.
ESPOSIZIONE Sole, mezzo sole, ombra.
TOLLERANZA ALLE TEMPERATURE Ottima resistenza al caldo, vegeta fino a 40°C. Va in dormienza sotto i 15°C, normalmente da Dicembre a Marzo. Non tollera geli prolungati.
RESISTENZA AL CALPESTIO Discreta ma ricopre abbastanza velocemente. Non è adatta ad impianti sportivi.
RESISTENZA ALL'OMBRA Ha la migliore resistenza all'ombra di ogni erba in commercio. Cresce fino al colletto degli alberi.
Consigli sul mantenimento
IRRIGAZIONE Benché sia quasi impossibile stabilire un programma di irrigazione valido ovunque, nei periodi caldi il Florida necessita di circa 30 mm/settimana distribuiti con irrigazioni profonde. Evitare irrigazioni leggere e frequenti, che impedirebbero un buono sviluppo dell'apparato radicale e faciliterebbero la crescita delle infestanti. Tollera brevi periodi di siccità (non oltre 30 giorni) entrando in dormienza
TAGLIO Tagliare regolarmente (ogni 7/10 giorni) ad un'altezza di 4/5 mm, con tosaerba rotativo.
CONCIMAZIONE In primavera concimare con fertilizzante ternario; in estate effettuare due interventi con fertilizzanti azotati, distribuendo ogni volta circa 500 gr. di azoto ogni 100 m2; in autunno usare un concime ad alto titolo di potassio, onde incrementare la resistenza alle basse temperature e la ritenzione del colore. Irrigare sempre a fondo dopo ogni concimazione.