Miscuglio di specie microterme, con foglia fina (2/3 mm) e colore verde scuro.
E’ raccomandato l’uso per prati residenziali e sportivi ove non sussistano problemi di acqua e caldo eccessivo. Abbina un aspetto elegante ed una buona resistenza al calpestio.
Informazioni tecniche
COLORE Verde scuro.
TERRENO Predilige suoli subacidi (ph 6,5) e molto ben drenati.
ESPOSIZIONE Sole.
TOLLERANZA ALLE TEMPERATURE Discreta resistenza al caldo, richiede molte cure per sopportare le estati mediterranee. In zone caldo/umide è facilmente soggetto a malattie. Ottima resistenza al freddo e ritenzione del colore in inverno.
RESISTENZA AL CALPESTIO Ottima, è attualmente l'erba più usata nei campi di calcio.
RESISTENZA ALL'OMBRA [...]
Consigli sul mantenimento
IRRIGAZIONE Benché sia quasi impossibile stabilire un programma di irrigazione valido ovunque, nei periodi caldi necessita di circa 25 mm/settimana nella mezza stagione e di 50 mm/settimana in estate, distribuiti con irrigazioni profonde ogni 2/3 giorni. Evitare irrigazioni leggere e frequenti, che impedirebbero un buono sviluppo dell'apparato radicale e faciliterebbero la crescita delle infestanti. Non sopporta la siccità.
TAGLIO Tagliare almeno ogni 7 giorni a 20/30 mm nella mezza stagione e a 30/40 mm in estate e con tosaerba rotativo o elicoidale. Non rimuovere mai più di un terzo della foglia in un unico taglio e raccogliere i residui. Asportare il feltro una volta l'anno, in primavera.
CONCIMAZIONE Effettuate una concimazione primaverile e una autunnale con fertilizzanti prevalentemente azotati a lenta cessione. Come concimazioni pre-estiva e pre-invernale usare un concime ad alto titolo di potassio, onde incrementare la resistenza allo stress termico e alla ritenzione del colore. Irrigare sempre a fondo dopo ogni concimazione.